Mission

HOME / Mission

Conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente per progettare società ed economie migliori: è questa la vera sfida storica, improrogabile, che ci troviamo ad affrontare in questo momento di emergenza. Una sfida che rappresenta un’opportunità unica: un mondo più sostenibile è anche un mondo resiliente e prospero, più forte di fronte alle crisi e innovativo nel modo di fare business.

Digital Carbon Footprint

La rivoluzione di Internet che ha cambiato il mondo negli scorsi decenni e i processi di trasformazione digitale hanno portato molti vantaggi, che generano effetti positivi anche nella lotta contro il cambiamento climatico e riducono le emissioni di CO₂.  
Ma oggi la produzione, l’utilizzo e la trasmissione dati dei dispositivi digitali provoca emissioni di CO₂ maggiori di quanto si pensi. Queste emissioni vengono raggruppate sotto il concetto di «impronta di carbonio digitale», oppure Digital Carbon Footprint.

Come inquina internet

L’inquinamento di Internet è definito come tutte le azioni digitali che emettono gas serra. In effetti, questo uso esterno negativo delle nuove tecnologie tende a essere sconosciuto ai consumatori. Tuttavia, il mondo digitale rappresenta un notevole impatto ambientale e crea una grande impronta di carbonio: il 4% di tutti i gas serra.

Qual è l’impatto dell’inquinamento di internet?

La tecnologia digitale ha un impatto significativo sulla nostra impronta di carbonio e ha conseguenze per l’ambiente. A causa del suo aspetto immateriale, la tecnologia digitale è solitamente vista come uno strumento senza alcun effetto diretto sull’ambiente. Tuttavia l’impatto è davvero tangibile e dipende da infrastrutture fisiche come data center e chilometri di cavi utilizzati per le antenne di trasmissione.
Ci sono diversi tipi di inquinamento da Internet, in tutti i diversi livelli dell’industria: 

  • i Data Center e le infrastrutture di internet;
  • i consumatori di tutti i giorni e gli individui che navigano sul web;
  • l’invio di messaggi, l’utilizzo dei social media;
  • le Enterprise Website, Ecommerce e Aziende di proprietà digitali in tutto il mondo che utilizzano internet per costruire il loro business.